“Il dovere del medico” torna in scena il 16 Giugno

Con entusiasmo vi annunciamo che, a seguito di numerose richieste e dello scorso Sold Out, abbiamo programmato una replica dello spettacolo “Il Dovere del Medico” di Luigi Pirandello.

In questa occasione avremo come ospite Gerardo Placido sia in veste di regista sia come voce narrante.

L’evento si terrà Sabato 16 Giugno alle ore 19.30, al teatro del community centre Sean O’Casey a Dublino 3

Il biglietto del costo di € 5.00 si può acquistare a questo link:

http://www.teatroemigrato.org/booking/

 

Il dovere del medico

di Luigi Pirandello

‘Il dovere del medico’ è un dramma tratto dalla novella ‘Il Gancio’, scritta da Pirandello e da lui stesso trascritta per il teatro. Fu rappresentata la prima volta a Roma nel 1913.
Nella trama il protagonista Tommaso Corsi viene sorpreso con l’amante , moglie del Sostituto Procuratore del Regno d’Italia , che spara all’uomo per l’onore macchiato. Tommaso Corsi però reagisce e uccide il marito tradito. Sconvolto per l’accaduto reagisce sparando a se stesso, ma soccorso dal medico Tito Lecci , si salva. Ma salvandosi dovrà subire il carcere e così accusa il medico che con il suo intervento lo ha condannato ad una vita penosa e sofferta, tanto valeva morire. Il medico non aveva nessun diritto di salvarlo per poi condannarlo ad una vita indegna di essere vissuta, solo per il motivo di assolvere al suo dovere di medico. Tommaso Corsi, alla fine di una animata discussione, in un impeto d’ira, si toglie le bende della ferita decidendo di togliersi la vita. La moglie e le altre persone terrorizzate chiedono al medico di soccorrerlo, ma questi a sua volta decide , dopo aver ascoltato le accuse rivoltegli, di non intervenire.
Questo dramma entra prepotentemente nell’attualità dei tanti casi che avvengono oggi e di cui molto si dibatte. Pirandello pone ne ‘Il dovere del medico’ un grande interrogativo : si deve o no intervenire e disporre della vita altrui e con quale diritto?

 

Leave a Reply